
Chi Siamo
La rivista www.appaltieservizipubblici.it si propone come strumento di aggiornamento costante e approfondito rivolto a istituzioni, operatori economici e utenti, con particolare attenzione alle tematiche inerenti agli appalti e ai servizi pubblici locali. La rivista affronta altresì questioni relative all’edilizia e urbanistica, all’energia, al diritto degli enti locali e alla privacy, privilegiando un modello di diffusione dei contenuti fondato sui principi di trasparenza, accessibilità e condivisione libera delle informazioni.
Il settore degli appalti e dei servizi pubblici si caratterizza per la complessità normativa, derivante dalla molteplicità delle fonti, dalla frammentazione delle regole e dalla loro continua evoluzione, nonché dall’interpretazione non univoca da parte della giurisprudenza amministrativa e della Corte di Giustizia dell’UE. Particolare rilievo assume l’attenzione alle implicazioni in materia di anticorruzione, trasparenza, antitrust, responsabilità civile e penale, nonché danno erariale.
La rivista offre, inoltre, servizi di consulenza e supporto specialistico alle imprese operanti con le pubbliche amministrazioni, nonché assistenza a enti locali e società partecipate (public utilities) in relazione alle problematiche quotidianamente riscontrate in tali ambiti. Grazie al contributo di professionisti esperti sia nell’area legale che tecnica, vengono forniti servizi qualificati di supporto alle stazioni appaltanti e consulenze dedicate agli operatori economici, anche in modalità da remoto.
Sono inoltre organizzati eventi e attività formative personalizzate, con la partecipazione di relatori e partner di comprovata esperienza, anche attraverso modalità di smart learning a distanza. La rivista collabora con i maggiori esperti del settore ed è presente sui principali social network. Dalla homepage è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter settimanale.
www.appaltieservizipubblici.it è regolarmente iscritta presso il Tribunale di Roma come periodico scientifico, con numero di registrazione [ ] (ISSN), con periodicità quindicinale/mensile.
La cura editoriale è affidata all’Avv. Maria Palomba, che vanta un’esperienza ultraventennale in materia