Anac (comunicato del 16 aprile 2025)
Il decreto correttivo al codice dei contratti pubblici ha integrato la disciplina del funzionamento del FVOE con l’inserimento di nuove disposizioni (vd. art. 35, c. 5-bis in tema di consenso al trattamento dei dati tramite il FVOE e art. 99, c. 5-bis in tema di malfunzionamento del FVOE del d.lgs. 36/2023) volte a colmare alcune lacune nella regolazione dell’istituto emerse in sede di prima applicazione del Codice.
Con un comunicato del 16 aprile 2025 e depositato presso la Segreteria del Consiglio il 30 maggio 2025, l’Anac interviene per fornire indicazioni riguardanti l’applicazione di queste nuove previsioni normative, al fine di chiarire eventuali dubbi interpretativi e scongiurare prassi applicative non uniformi e foriere di contenzioso.
Per facilitare l’operatività dei soggetti l’Autorità ha, inoltre, messo a disposizione una tabella recante l’elenco delle certificazioni acquisibili tramite il FVOE con modalità sincrona, l’elenco delle certificazioni acquisibili in modalità asincrona con l’indicazione del rispettivo tempo di reazione e l’elenco di quelle non ancora acquisibili tramite FVOE.
🔗Facilitazioni sull’utilizzo del fascicolo digitale: indicazioni per la corretta applicazione