ANAC: Approvata la Revisione del Regolamento per la Gestione del Casellario Informatico dei Contratti Pubblici (Delibera n. 225/2025)

ANAC (GU n.142 del 21 giugno 2025)

In GU n.142 del 21 giugno 2025 è stato pubblicato il Comunicato dell’ANAC in cui si dà atto che nel corso dell’adunanza del 14 maggio 2025, il   consiglio ha approvato con delibera n. 225/2025 (depositata il 4 giugno 2025) la revisione del regolamento per la gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 222, c.10, del dlgs 31 marzo 2023, n. 36, approvato con delibera n. 272 del 20 giugno 2023.

L’ANAC ha ritenuto opportuno rivedere il testo del regolamento alla luce dell’esperienza e della prassi maturata, nonché dei recenti orientamenti giurisprudenziali, disciplinando in modo più puntuale:

-la trasmissione del flusso informativo;

-l’iscrizione nel Casellario informatico delle annotazioni relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;

-la partecipazione al procedimento, tenendo conto delle specifiche caratteristiche e circostanze connesse alle iscrizioni dei provvedimenti interdittivi adottati dall’Autorità;

-la durata della permanenza delle annotazioni nel Casellario e le modalità per la loro cancellazione.

Resta ferma la possibilità di ulteriori modifiche in caso di interventi legislativi, anche emendativi, relativi al d.lgs. 36/2023